Itinerario Sacro Holy itinerary
6

HOME

GALLERY

CREDITS

Progetto di valorizzazione

del territorio di Valeggio sul Mincio

Chiesa Parrocchiale

di San Pietro in Cattedra

XVIII SECOLO

Documentata dal 1145, la Pieve di Valeggio si eleva nel luogo dove si sono succeduti il primitivo edificio romanico (XII–XVI) e quello barocco (XVII–XVIII).

 

L’odierno tempio è stato costruito fra il 1760 e il 1782.

 

La facciata, mai completata con il progettato rivestimento marmoreo, si caratterizza per la ruvida bellezza dei corsi di ciottoli fluviali.

 

L’ingresso, incorniciato nel marmo, è stato recentemente arricchito da un artistico portale bronzeo, opera di don Battista Marello e benedetto, prima della posa in opera, da Sua Santità Benedetto XVI, durante la sua visita apostolica in Verona nel 2006.

 

La chiesa sviluppa tematiche stilistiche neoclassiche su una pianta a croce latina.

 

La grande navata unica, che quasi annulla il limitato transetto, convoglia lo sguardo verso un impianto scenico architettonico di alte colonne composite, che esalta la solennità del presbiterio.

 

Imponente, nel catino absidale, la grande pala che celebra il primato di Pietro, opera di S. Della Rosa (1743-1821).

 

Il coro è arricchito da un semicerchio di stalli lignei del 1808, lo stesso anno in cui la chiesa fu consacrata.

 

Sulla cantoria, che sovrasta il transetto sinistro, si erge un maestoso organo opera di G.B. Sona del 1812.

 

Lungo la navata, quattro grandi cappelle mostrano gli altari dedicati a San Martino e al Sacro Cuore sul lato sinistro; mentre sull'altro si ammirano quello dell’Immacolata e quello di San Giorgio.

 

Grandi tele della scuola pittorica veronese del G. B. Cignaroli del XIX secolo e i quadri della Via Crucis arricchiscono il tempio.

 

Sulla controfacciata, un vasto affresco ritrae “Gesù che caccia i mercanti dal Tempio”, opera di G. Prendaglio (1735-1809).

 

Nella cappella delle confessioni si conserva un’antica e preziosa ancona in pietra del XIV secolo, originariamente policroma, dedicata al patrono San Pietro in Cattedra.

 

Sul lato sinistro della parrocchiale è visibile la cinquecentesca Cappella dell’Oratorio, in uso per secoli alla Confraternita del Santissimo Sacramento.

 

L’esterno della chiesetta è molto semplice; all’interno, due nicchie con statue di angeli tedofori delimitano l’altare settecentesco, sopra cui è posta una tela della Madonna del Rosario (XVI sec.).

Parish church of

Saint Peter In Cathedra

18th CENTURY

Documented since 1145, the parish church of Valeggio rises in the place where previously stood the romanesque (12th-16th c.) and the baroque (17th-18th c.) buildings.

 

Today’s church was built between 1760 and 1782. The façade, never completed with the marble cladding of the original project, is characterized by the rough beauty of the lines of river pebbles.

 

The entrance, framed in marble, has been enriched with artistic bronze gate, created by the sculptor don Battista Marello and blessed by His Holiness Pope Benedict XVI, during his apostolic visit in Verona in 2006.

 

The church develops neoclassical stylistic themes on a Latin cross plan.

 

The large single nave, which almost cancels the limited transept, conveys the gaze towards an architectural scenic system of tall composite columns, with a square and round section, which enhances the solemnity of the presbytery.

 

The great altarpiece celebrating the primacy of St. Peter, imposing the church’s apsidal basin, was made by Saverio Della Rosa (1743-1821).

 

The choir, behind the high altar, is enriched by a semicircle of wooden back benches dating 1808, the same year in which the church was consecrated.

 

A majestic organ, a work by G. B. Sona of 1812, rises over the choir balcony, which surmounts the left transept.

 

Along the nave, on the left side, two big chapels show the altars dedicated to Saint Martin and to the Sacred Heart; on the other side, people can admire those of Saint Mary Immaculate and Saint George.

 

The temple in enriched by wide canvases of the Veronese school of G. B. Cignaroli of the 19th century, and by the paintings of the Via Crucis (the Stations of the Cross).

 

On the counter-façade, an ample fresco portrays “Jesus expelling the merchants from the Temple”, a work by G. Prendaglio (1735-1809). In the chapel of the Confessions, an ancient and precious stone relief (14th c.) is conserved: originally polychrome it is dedicated to the patron St. Peter.

 

On the left side of the parish church, in a little square, people can admire the chapel of the Oratory (16th c.), used for centuries by the Brotherhood of the Blessed Sacrament.

 

The exterior of the church in very simple, on the inside, two niches with statues of angels delimit the presbyteral area of the 18th century; above the altar, an exquisite painting, oil on canvas, show Our Lady of the Rosary (end of the 16th c.).

Pfarrkirche

San Pietro in Cattedra

18. Jhr.

Geistliche Route

Die im Jahr 1145 zum ersten Mal erwähnte Pfarrkirche von Valeggio steht an dem Ort, an dem das erste romanische Gebäude (12-16. Jhr.) und das barocke Gebäude (17-18. Jhr.) errichtet wurde.

 

Das heutige Gotteshaus wurde zwischen 1760 und 1782 gebaut. Die nie fertiggestellte Fassade mit einer marmornen Verkleidung zeichnet sich durch ihre raue Schönheit der Flusskieselsteine aus.

 

Der mit Marmor umrahmte Eingang wurde vor Kurzem mit einem künstlerischen bronzenen Portal von Don Battista Marello bereichert und vor seiner Verwirklichung von seiner Heiligkeit Benedikt XVI. während seines apostolischen Besuchs in Verona im Jahr 2006 gesegnet.

 

Die Kirche weißt neoklassische Stilthemen auf einem Grundriss in Form eines lateinischen Kreuzes. Das große einteilige Kirchenschiff, das fast das eingeschränkte Querschiff annulliert, lenkt den Blick auf eine szenographische architektonische Anlage mit hohen Säulen, die die Feierlichkeit des Presbyteriums hervorhebt.

 

In der Apsis befindet sich das große Altarbild von S. Della Rosa (1743-1821), das die Vorrangstellung des Heilige Petrus zelebriert. Der Chor wurde 1808 mit einem Halbkreis mit Holzstühlen versehen. Im selben Jahr wurde auch die Kirche geweiht.

 

Im Chor über dem linken Querschiff erhebt sich eine majestätische Orgel von G.B. Sona aus 1812. Entlang des Kirchenschiffs enthalten vier große Kapellen die Altäre des Heiligen Martins, des Heiligen Herzens an der linken Seite, der Jungfrau und des Heiligen Georgs. Außerdem wird das Gotteshaus von den großen Gemälden der Veroneser Schule des G. B. Cignaroli aus dem 19. Jahrhunderts und den Gemälden des Kreuzwegs verschönert.

 

Auf der Gegenfassade zieht eine große Freske “Jesus vertreibt die Händler aus dem Tempel” von G. Prendaglio (1735-1809) den Blick auf sich. In der Kapelle der Beichten wird ein alter, kostbarer Steinanker aus dem 14. Jahrhundert aufbewahrt, der einst bunt war und dem Schutzpatron von San Pietro in Cattedra gewidmet ist.

 

An der linken Seite der Pfarrkirche ist die Cappella dell’Oratorio aus dem 16. Jahrhundert erkennbar, die über Jahrhunderte von der Bruderschaft des Heiligen Sakraments benutzt wurde. Die Außenseite der kleinen Kirche ist sehr schlicht. Im Inneren begrenzen zwei Nischen mit knieenden Engelsstatuen den Altar aus dem 18. Jahrhundert, über dem sich ein Gemälde der Rosenkranzmutter (16. Jhr.) befindet.

Altorilievo XIV sec.

Madonna del Rosario

Organo Monumentale

© 2019 - Comune di Valeggio sul Mincio (VR)