Itinerario Sacro Holy itinerary
10

HOME

GALLERY

CREDITS

Progetto di valorizzazione

del territorio di Valeggio sul Mincio

Chiesa Parrocchiale

di San Giuseppe

XX SECOLO

La posa della prima pietra della “prima” chiesa di questa popolosa frazione di Valeggio, fu benedetta nel 1925 da monsignor V. Banterle (1890-1964), arciprete di Valeggio.

 

Il vescovo di Verona, monsignor G. Cardinale (1875-1954), benedì nel 1927 il nuovo tempio dedicato a San Giuseppe.

 

Nel 1945 fu completata la canonica essendo rettore Don Pio Alberti (1877-1945).

 

Nel 1952, la rettoria venne elevata in parrocchia.

 

Nel 1963, il crollo improvviso del campanile danneggiò anche la chiesa e l’allora parroco, don Leone Pigozzi (1913-1978), si prodigò per la costruzione di un nuovo tempio che fu realizzato su disegni dell’architetto veronese Gelindo Giacomello (1918-2011).

 

Monsignor Giuseppe Carraro (1899-1980), vescovo di Verona, benedì la prima pietra dell’edificio attuale nel 1965, e il suo completamento nel 1967.

 

Nel 1990 il tempio fu consacrato dal vescovo di Verona, monsignor Giuseppe Amari (1916-2004). Semplice e moderna, questa chiesa è caratterizzata dagli archi e dalle linee inclinate.

 

L’esterno è dominato dal particolare campanile asimmetrico con l’orologio donato dal Comune di Valeggio.

 

Una rampa e un grande arco incorniciano il portale d’ingresso. Un porticato si estende sul lato destro.

 

L’interno, alto e luminoso, è spartito da sette emblematiche travature arcuate che inquadrano l’ampio presbiterio rialzato, sul quale è posto l’altare maggiore marmoreo.

 

Addossato al catino absidale, sopra una breve scalinata, è posto un artistico tabernacolo realizzato nel 1976 su disegno dell’architetto Giacomello, racchiuso fra due angeli genuflessi con le ali incrociate.

 

Più in alto è posto un grande crocifisso ligneo. Nel 1994, la chiesa è stata arricchita da un pregevole organo opera del maestro Bruno Zardini di Volargne (Verona).

 

Nel transetto opposto, sono posizionate le statue di Maria Immacolata e di San Giuseppe con il Bambino, provenienti dalla vecchia chiesa, che fiancheggiano un crocifisso.

 

Le alte finestrature, ognuna delle quali riporta i nomi dei benefattori che hanno contribuito alla realizzazione della chiesa, sono delle trifore che ripetono il motivo degli archi e illuminano la serena bellezza del luogo sacro.

Parish church of

Saint Joseph

20th CENTURY

The laying of the first stone of the “first” church of the populous hamlet of Valeggio was blessed in 1925 by Monsignor V. Banterle (1890-1964), archpriest of Valeggio.

 

The bishop of Verona, Monsignor G. Cardinale (1875-1954), in 1927 consecrated the new temple dedicated to Saint Joseph.

 

In 1945 the rectory was completed by the priest Don Pio Alberti (1877-1945). In 1952, the church became a parish. In 1963, the collapse of the bell tower also damaged the temple.

 

The then priest, don Leone Pigozzi (1913-1978), fostered the construction of the new temple which was built following the designs of the Veronese architect Gelindo Giacomello (1918-2011).

 

Monsignor Giuseppe Carraro (1899-1980), bishop of Verona, blessed the first stone of the building in 1965, and its final construction in 1967. In 1990 the church was consecrated by the bishop of Verona Monsignor Giuseppe Amari (1916-2004).

 

Simple and modern, with a Latin cross plan, this church is characterized by arches and inclined lines.

 

The exterior is dominated by a peculiar asymmetrical belfry with a clock donated by Valeggio’s city council.

 

A flight of stairs and a big arch frame the entrance portal.

 

A portico extends on the righthand side.

 

The interior, high and bright, is divided by seven magnificent arched trusses which frame the ample raised presbytery, on which the high altar is positioned.

 

Leaning against the apse vault, on top of a short staircase, people can admire an artistic tabernacle created in 1976 and designed by the architect Giacomello, it is surrounded by two angels kneeling with crossed wings.

 

Higher above, a large wooden crucifix dominates the scene. In 1994, the church was enriched by a fine organ made by the Maestro Bruno Zardini of Volargne (Verona).

 

In the opposite transept are positioned the statues of Mary Immaculate and Saint Joseph with the Child, they come from the old church and now flank a crucifix.

 

The high windows, similar to trifora windows, reproduce the motif of the arches, they also display the names of the benefactors who contributed to the creation of the church and illuminate the serene beauty of this sacred place.

Pfarrkirche

San Giuseppe

20. Jhr.

Geistliche Route

Die Legung des Grundsteins für die „erste“ Kirche in dieser bevölkerungsreichen Fraktion von Valeggio wurde 1925 von Mon. V. Banterle (1890-1964), Erzpriester von Valeggio, gesegnet. Der Bischof von Verona, Mon. G. Cardinale (1875-1954) segnete 1927 das neue Gotteshaus, das dem Heiligen Josef geweiht war.

 

Im Jahr 1945 wurde das Pfarrhaus fertiggestellt, als Don Pio Alberti (1877-1945) Rektor war, und im Jahr 1952 zur Pfarre erhoben. Als 1963 der Glockenturm plötzlich einstürzte wurde auch die Kirche beschädigt. Der damalige Pfarrer Don Leone Pigozzi (1913-1978) widmete sich dem Bau eines neuen Gotteshauses, das nach den Entwürfen des Veroneser Architekten Gelindo Giacomello (1918-2011) errichtet wurde.

 

Mon. Giuseppe Carraro (1899-1980), Bischof von Verona, segnete die Grundsteinlegung des heutigen Gebäudes im Jahr 1965 und seine Fertigstellung im Jahr 1967. Im Jahr 1990 wurde das Gotteshaus von Mon. Giuseppe Amari (1916-2004), Bischof von Verona, geweiht.

 

Diese einfache, moderne Kirche zeichnet sich durch ihre Bögen und geneigten Linien aus. Das Äußere wird von einem asymmetrischen besonderen Glockenturm beherrscht, der eine von der Gemeinde Valeggio gespendete Uhr besitzt.

 

Eine Rampe und ein großer Bogen rahmen das Eingangstor ein. Entlang der rechten Seite erstreckt sich ein Portikus. Das hohe und hell gestaltete Innere ist durch sieben emblematische scharfe Bögen getrennt, die das große erhöhte Presbyterium einrahmen, auf dem der marmorne Hochaltar steht.

 

Hinter dem Becken in der Apsis steht am Ende einer kurzen Treppe ein künstlerisches Tabernakel, das im Jahr 1976 nach dem Entwurf des Architekten Giacomello entstand und zwischen zwei knieenden Engeln mit zerkreuzten Flügeln steht. Etwas höher befindet sich ein großes Holzkreuz.

 

Im Jahr 1994 erhielt die Kirche eine kostbare Orgel aus der Werkstatt des Meisters Bruno Zardini aus Volargne (Verona). Im gegenüberliegenden Querschiff stehen neben einem Kreuz die Statuen der Jungfrau Maria und des Heiligen Josef mit dem Kind aus einer alten Kirche.

 

Die hohen Fenster, in denen die Namen der Gönner vermerkt ist, die zum Bau der Kirche beitrugen, sind dreibogig ausgeführt. Sie wiederholen das Motiv der Bögen und beleuchten die ruhige Schönheit dieses heiligen Ortes.

Organo

© 2019 - Comune di Valeggio sul Mincio (VR)